Gestione e analisi dei dati

Il modulo intende essere di supporto al monitoraggio dele emissioni di CO2 (ed il costo delle operazioni) per un porto marittimo nel corso degli anni. L’idea è quella di tenere traccia dello storico delle attività del porto e delle relative emissioni di CO2, ed utilizzare questi dati sia per monitorare il livello delle emissione rispetto a dimensioni multiple che per effettuare analisi previsionali sulle emissioni future. Per la implementazione del modulo è stato progettato e sviluppato un un Data Mart. Per la realizzazione del Data Mart, sono state individuate le operazioni cruciali durante l’attività quotidiana di un porto e su tali operazioni sono state basate le Fact Table del Data Mart stesso.

Per la progettazione del Data Mart è stato utilizzato un approccio misto tra il bottom-up e il top-down. È stata fatta, infatti, una prima analisi sui dati a disposizione riuscendo così ad avere una buona panoramica sulle potenzialità di analisi multidimensionali. Con queste informazioni a disposizione siamo passati a ragionare sul modello concettuale, individuando le operazioni di interesse da analizzare e creando i Dimensional Fact Model (DFM) dei singoli fatti individuati.

Ai fini della progettazione del sistema l’attenzione è stata posta maggiormente alle attività portuali che presentano una maggiore emissione di elementi inquinanti rispetto alle altre. Proprio questo aspetto è stato utilizzato per individuare le operazioni da monitorare e da utilizzare per studiare approcci più sostenibili dal punto di vista ambientale. Queste operazioni coinvolgono diversi mezzi (di trasporto merci o di lavoro) che comportano emissioni di gas inquinanti. La quantità di emissioni, a pari carico di lavoro, varia da mezzo a mezzo soprattutto se si confrontano mezzi con accorgimenti green con altri che non ne sono provvisti. All’interno di un terminal portuale, molte operazioni sono comuni a diversi mezzi di trasporto. Si possono individuare degli scenari di interesse quali Arrivo Nave, Arrivo Camion, Arrivo Treno, Housekeeping che hanno in comune alcune operazioni. Si pensi all’arrivo di un camion ed all’arrivo di un treno: in entrambi i casi il mezzo può essere coinvolto sia nelle operazioni di carico che in quelle di scarico.

Di seguito si riportano alcune screenshot del prototipo implementato

19

tesedr8

tesedr9