IL POLO DI INNOVAZIONE PER LA LOGISTICA

Bandi

Efficient and safe connected and automated heavy-duty vehicles in real logistics operations

Efficient and safe connected and automated heavy-duty vehicles in real logistics operations DT-ART-05-2020
Digitisation and transformation
Types of action: Innovation action | Programme: Horizon 2020
Forthcoming
Opening date: 03 December 2019
Deadline model: single-stage
Deadline date: 21 April 2020 17:00:00 Brussels time

Efficient and safe connected and automated heavy-duty vehicles in real logistics operations DT-ART-05-2020
Digitisation and transformation
Types of action: Innovation action | Programme: Horizon 2020
Forthcoming
Opening date: 03 December 2019
Deadline model: single-stage
Deadline date: 21 April 2020 17:00:00 Brussels time

Challenge
I sistemi di guida connessi e automatizzati per veicoli commerciali pesanti hanno un grande potenziale per apportare un cambiamento dirompente all’industria dei camion, agli operatori di flotte e all’intero settore logistico. Possono migliorare la sicurezza e l’efficienza del trasporto merci e rendere più confortevoli le operazioni del veicolo. L’aumento del consumo di carburante può essere ottenuto attraverso operazioni automatizzate su camion, come il plotone. Diversi camion automatici e concetti di plotone di camion sono in fase di sperimentazione in diversi paesi. Si possono prevedere impatti positivi quando verranno utilizzati sistemi altamente automatizzati nelle operazioni logistiche che vanno da un hub all’altro, comprese le operazioni nel traffico misto e in aree ristrette.

Scope
L’obiettivo è sviluppare, testare e dimostrare sistemi connessi e automatizzati per veicoli commerciali pesanti in operazioni logistiche reali.

Le azioni proposte dovrebbero includere tutti i seguenti aspetti:

Individuare le esigenze operative della logistica e analizzare nuovi modelli operativi e operativi emergenti e tecnologie correlate per veicoli commerciali pesanti efficienti, ad alta capacità e sicuri connessi e automatizzati (preferibilmente veicoli a basse emissioni) e collegamenti ottimizzati con altre parti della catena logistica.
Sviluppare, progettare, testare e convalidare tecnologie avanzate per veicoli connessi e automatizzati per veicoli commerciali pesanti per una migliore percezione e localizzazione, controllo del veicolo, connettività (da veicolo a veicolo, da veicolo a cloud e infrastruttura di veicolo), resilienza e affidabilità del sistema, sicurezza funzionale, sicurezza informatica, interoperabilità e ottimizzazione dei costi di sistema, riduzione delle emissioni e del consumo di carburante a livello di flotta.
Testare e dimostrare veicoli commerciali pesanti innovativi, efficienti e sicuri connessi e automatizzati per operazioni logistiche reali su corridoi hub-to-hub, su strade aperte in traffico misto o in aree ristrette che si occupano di capacità di traffico misto per prepararsi al funzionamento in condizioni stradali reali.
Migliore interazione tra veicoli commerciali pesanti connessi e automatizzati e i loro utenti e altri (vulnerabili) utenti della strada. Servizi innovativi per la logistica automatizzata del trasporto di singole unità di trasporto.

Impatto previsto:
Le azioni dovrebbero contribuire, in Europa, allo spiegamento accelerato di soluzioni innovative di trasporto merci connesse e automatizzate . Le azioni mostreranno che aiuteranno ad aumentare la sicurezza e l’efficienza complessive delle operazioni di trasporto di singoli camion o flotte (rapporto emissioni / merci, consumo di carburante, occupazione della strada, utilizzo del veicolo, capacità della rete di trasporto) in aree confinate e nel traffico misto ( hub to hub) attraverso innovativi sistemi di guida connessi e automatizzati. Le azioni mostreranno l’adozione di nuovi modelli di business e cercheranno di ottenere una riduzione totale dei costi delle operazioni e della logistica e della catena di approvvigionamento che porti a una migliore competitività dell’industria europea dei trasporti e della logistica.

Fonte e per ulteriori informazioni sito Funding & tender opportunities della Commissione Europea

(Le informazioni contenute nel presente articolo sono da ritenersi indicative per ogni applicazione occorre consultare la fonte ufficiale)

 



loghi


(C) Logistica Ricerca e Sviluppo (R&d.Log) Partita Iva 02357650809 - Smart Logistics