IL POLO DI INNOVAZIONE PER LA LOGISTICA

Bandi

Digitalisation of the transport system: data sharing

Digitalisation of the transport system: data sharing
RIA Research and Innovation action |

La sfida sta nel garantire che ad es. produttori, operatori o autorità possono sfruttare adeguatamente i dati prodotti per migliorare le loro operazioni e servizi. L’accesso, il riutilizzo e l’archiviazione dei dati non è importante solo per le società private attive nel settore dei trasporti (business-to-business), ma anche per il settore pubblico (business-to-government) per una maggiore evidenza- un processo decisionale basato e una migliore erogazione del servizio pubblico, come la sicurezza dei trasporti o la riduzione dell’inquinamento da tutti i modi di trasporto o una maggiore efficienza.
È di fondamentale importanza sviluppare una chiara comprensione delle aree in cui sono necessari lo scambio di dati e la digitalizzazione per migliorare l’efficacia del sistema. In queste aree, i dati da utilizzare nei modelli di trasporto devono essere definiti e armonizzati.  A un livello più avanzato, al fine di fornire connettività tra i vari componenti del sistema di trasporto multimodale, consentire l’innovazione e l’emergere di nuovi modelli di business.

Le soluzioni basate su cloud potrebbero fornire un elevato livello di integrazione e accessibilità dei dati di trasporto attraverso il sistema ed essere utilizzate per vari scopi, tra cui ricerca, sviluppo e innovazione. Tuttavia, dovranno essere affrontate una serie di sfide prima che possa aver luogo un’implementazione su larga scala di successo delle soluzioni cloud per il trasporto, come la privacy e la sicurezza dei dati, i problemi di standardizzazione e competitività, l’interoperabilità e l’accessibilità dei dati, la governance, ecc.
Per le informazioni ufficiali e per le date di scadenza occorre fare riferimento al portale (fonte): funding & tender della Commissione Europea.

 



loghi


(C) Logistica Ricerca e Sviluppo (R&d.Log) Partita Iva 02357650809 - Smart Logistics