IL POLO DI INNOVAZIONE PER LA LOGISTICA

Bandi

Coordination and support for an integrated freight transport and logistics system

Coordination and support for an integrated freight transport and logistics system MG-2-13-2020
Types of action: Coordination and support action | Programme: Horizon 2020
Forthcoming
Opening date: 03 December 2019
Deadline model: single-stage
Deadline date: 21 April 2020 17:00:00 Brussels time

Specific Challenge:
Garantire la perfetta integrazione e armonizzazione delle modalità di trasporto è essenziale per realizzare un sistema di trasporto merci e logistica veramente integrato, che da un lato è in grado di gestire in modo efficiente i flussi fisici, informativi e finanziari e, dall’altro, sostenere un impatto minore e operazioni logistiche ambientali sostenibili. Accelerare la diffusione e l’adozione dell’innovazione tecnologica e organizzativa sosterrà la decarbonizzazione e la competitività del trasporto merci. A tal fine, è necessaria la valutazione di progressi, lacune e ostacoli. È anche fondamentale coinvolgere e coinvolgere gli utenti finali delle catene multimodali di trasporto merci end-to-end, in quanto entrambi destinatari dell’innovazione (trasporto autonomo, elettrificazione, intelligenza artificiale, Internet of Things, blockchain, sistemi robotici, ulteriore digitalizzazione , nuovi modi di trasporto, ecc.) e gli attori chiave incaricati di sviluppare i casi aziendali per l’adozione di nuove tecnologie.

Scope
Le proposte riguardano tutti i seguenti settori:

Effettuare un’analisi ragionata e dettagliata dei prodotti, servizi, soluzioni per applicazioni aziendali e altri risultati a valore aggiunto generati da progetti finanziati dall’UE (a livello di progetti e / o cluster di progetti), contribuendo al raggiungimento degli obiettivi politici dell’UE ( ad es. zero emissioni logistiche urbane entro il 2030, zero emissioni logistiche entro il 2050, libera circolazione efficiente di merci e servizi) e un sistema di trasporto veramente integrato.

Individuare e dare priorità alle lacune nel panorama della ricerca e il mercato deve essere affrontato dalle future azioni di R&I per un sistema integrato di trasporto e logistica del trasporto, anche attraverso un’analisi ragionata delle migliori pratiche e attività a livello internazionale pertinente.

Sostenere l’impegno più ampio delle parti interessate nel trasporto merci e nella logistica al fine di aumentare la diffusione dei risultati della ricerca e l’innovazione da parte della comunità logistica in generale. Sviluppare un quadro adeguato per favorire la collaborazione e lo scambio delle migliori pratiche nel settore del trasporto merci e della R&I nella logistica a livello regionale, nazionale, europeo e globale.

Impegnarsi con settori rilevanti al di là del trasporto merci e della logistica per supportare la fertilizzazione incrociata e le sinergie all’interno di progetti multidisciplinari (ad es. ICT, economia circolare, filiera manifatturiera e di sicurezza, sicurezza).

Impatto previsto:
L’azione contribuirà al raggiungimento degli obiettivi politici dell’UE per il trasporto e la logistica del trasporto merci (ad esempio zero emissioni logistiche della città entro il 2030, zero emissioni logistiche entro il 2050, sistema di trasporto multimodale completamente integrato, operazioni logistiche e di trasporto efficienti e sostenibili) fornendo un ragionamento e dettagli dettagliati mappatura e valutazione dei risultati del progetto R&I finanziato dall’UE.

L’azione sosterrà inoltre la diffusione dell’innovazione tecnologica e organizzativa e un uso più efficiente delle risorse di ricerca disponibili coinvolgendo la più ampia comunità di parti interessate, stabilendo la collaborazione tra le parti interessate industriali e la società in generale, incoraggiando gli scambi di migliori pratiche a livello regionale, nazionale, europeo livello globale e collegamento con settori rilevanti oltre al trasporto merci e alla logistica.

Fonte e per ulteriori informazioni sito Funding & tender opportunities della Commissione Europea

(Le informazioni contenute nel presente articolo sono da ritenersi indicative per ogni applicazione occorre consultare la fonte ufficiale)



loghi


(C) Logistica Ricerca e Sviluppo (R&d.Log) Partita Iva 02357650809 - Smart Logistics