IL POLO DI INNOVAZIONE PER LA LOGISTICA

Bandi

Call H2020 FET Innovation Launchpad

La  FET Innovation Launchpad, è un’azione di supporto e coordinamento di H2020. Il cut off è fissato al  14 October 2020 17:00:00 (ora di Brussels)

Questo topic mira a trasformare i risultati dei progetti finanziati con FET in autentiche innovazioni sociali o economiche.

Azioni individuali o collaborative concentrate sugli aspetti non scientifici o sulle  prime fasi di trasformazione, in una vera innovazione con impatti socioeconomici,  dei  risultati di un progetto in corso o recentemente completato finanziato tramite FET nell’ambito del 7 ° PQ o H2020. Il collegamento con il progetto FET di riferimento e il risultato specifico a cui è destinata una proposta di Launchpad per l’innovazione FET devono essere esplicitamente descritti nella proposta.  Nell’ambito del topic npn sono finanziate ricerche o attività già previste nel progetto FET originale.

Le attività proposte dovrebbero riflettere il livello di maturità del risultato che si intende ottenere. Possono includere la definizione di un processo di commercializzazione, analisi del mercato e della competitività, valutazione della tecnologia, verifica del potenziale di innovazione, consolidamento dei diritti di proprietà intellettuale, sviluppo di casi aziendali. Le proposte possono includere attività con, ad esempio, partner per il trasferimento di tecnologia, acquirenti di licenze, investitori e altre fonti di finanziamento, organizzazioni sociali o potenziali utenti finali. È possibile sostenere uno sviluppo tecnologico limitato a basso rischio (ad esempio per dimostrazioni, prove o adattamenti minori a requisiti specifici) purché abbia un ruolo chiaro e necessario nella più ampia strategia e piano di innovazione proposti.

La Commissione ritiene che le proposte di durata non superiore a 18 mesi con un contributo dell’UE fino a 0,1 milioni di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica. Per le sovvenzioni concesse nell’ambito di questo topic a seguito di proposte presentate a partire dal 9 ottobre 2019, i costi saranno dichiarati su base forfettaria per un importo totale fisso di  € 0,1 milioni di EUR.  La call  rientra  nel pilota EIC Pathfinder

Per le informazioni ufficiali occorre fare riferimento al  portale  (fonte):   funding & tender  della Commissione Europea.

 



loghi


(C) Logistica Ricerca e Sviluppo (R&d.Log) Partita Iva 02357650809 - Smart Logistics