Share
Bandi
Bando Ingegno Regione Calabria

Pubblicato il bando “Ingegno” con il quale la Regione Calabria intende valorizzare i risultati della ricerca scientifica attraverso percorsi di sviluppo in collaborazione con le imprese del territorio, favorendo l’ingegnerizzazione industriale di soluzioni tecnologiche in Stadio di sviluppo compreso fra TRL 4 e TRL 7.
L’azione ha come obiettivo ultimo la trasformazione di risultati della ricerca in prodotti o servizi reali volti al miglioramento e alla crescita aziendale delle imprese calabresi.
Il percorso INGEGNO, rivolto agli operatori della ricerca delle Università pubbliche e degli EPR, si sviluppa per fasi:
FASE 1. Rilevazione dei risultati della ricerca scientifica che siano in uno stadio di sviluppo compreso tra TRL4 (Technology validated in lab) e TRL7 (System prototype demonstration in operational environment).
FASE 2. Valutazione della coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 Calabria) e del TRL minimo pari a 4 (condizioni necessarie per accedere al percorso).
FASE 3. Approfondimento degli aspetti relativi alle potenzialità applicativa della soluzione e presentazione dei risultati della ricerca nella vetrina pubblica “INGEGNO” rivolta alle aziende.
FASE 4. Gestione dei rapporti di collaborazione tra imprese e gruppi di ricerca nella definizione del piano di attività, del piano sulla proprietà intellettuale e del piano finanziario finalizzati alla realizzazione del progetto di valorizzazione dei risultati della ricerca tramite convalida industriale.
Fonte e per ulteriori informazioni sito Calabriaeuropa