Security and safety nella supply chain e nei nodi logistici.

Progetto

Aspetti del progetto

Smartel

I cantieri ed i piazzali logistici sono...

I pacchetti di lavoro

Il progetto è articolato in 7 Workpackages (WP)...

Aspetti chiave

Gestione della distanza pericolosa fra mezzi e...

Agenda Strategica

Il progetto Smartel –  Miglioramento della sicurezza delle persone e dei mezzi mobili nelle aree portuali,  rientra nei progetti dell’Agenda Strategica. L’agenda strategica, che rappresenta l’insieme dei progetti di ricerca e sviluppo, per il Polo di Innovazione  Logistica e Trasformazione è basata su quattro traiettorie progettuali:

  • Metodi e Tecniche per il miglioramento della logistica esterna;
  • Metodi e Tecniche per il miglioramento della logistica interna;
  • Green Logistics: tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio;
  • Security and safety nella supply chain e nei nodi logistici.

Il Progetto Smartel fa riferimento alla quarta traiettoria progettuale “Security and safety nella supply chain e nei nodi logistici”

Security and safety nella supply chain e nei nodi logistici”

La sicurezza sul lavoro costituisce un altro degli aspetti chiave delle attività del Polo della Logistica, Trasformazione e Trasporti (LTT). La Security è intesa come il grado di protezione contro pericoli, danni, perdita, protezione dei luoghi e delle strutture. La security include sistemi di videosorveglianza, telecontrollo, antintrusione, antieffrazione,ecc.

La Safety riguarda la sicurezza sul lavoro e protezione delle persone. La “safety” include l’insieme delle misure e dei dispositivi finalizzati a prevenire o ridurre gli infortuni in ambito lavorativo. Ne sono esempio: sistemi di anticaduta dai ponteggi; protezione viso, occhi, mani, vie respiratorie; antincendio, ecc. Per quando riguarda nello specifico del Polo delle Logistica Trasporti e Trasformazione particolare attenzione dovrà essere dedicata alla sicurezza nelle aree portuali nell’ambito delle quali sono presenti particolari tematiche relative alla sicurezza dei lavoratori in ambienti con una elevata densità di mezzi mobili e lavoratori.

Read More

In evidenza

Winlog 2015

WIN-LOG è un evento internazionale, organizzato dal Polo, che si svolge ogni anno in autunno e si configura come...

Read More

Smartel è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea dallo Stato Italiano e dalla Regione Calabria - POR FESR Calabria 2007/2013 Asse I Ricerca Scientifica, - Innovazione Tecnologica e Società dell'Informazione