Servizi di Base e Specialistici

Osservatorio tecnologico, normativo e delle opportunità

an imageL’osservatorio ha, da un lato, l’obiettivo di mantenere ad un elevato livello di aggiornamento le imprese dell’area del Polo e, dall’altro, rendere disponibili delle opportunità di crescita e di sviluppo. L’osservatori comprende le segueti aree: tecnologie, norme e leggi, opportunità di ricerca e sviluppo, dinamiche di mercato, merci in input/output dal porto di GT e sul territorio calabrese attraverso il porto. Particolare attenzione sara prestata alle problematiche relative alla qualità, alla sicurezza e all’ambiente.


Servizi di Accreditamento AEO e di Sviluppo di Modelli di Gestione
an imageIl Polo si prefigge di erogare servizi di assistenza agli operatori economici interessati per guidarli verso la conformità normativa e di sistema al fine di poter sostenere “serenamente  , l’Audit dell’Agenzia delle Dogane per l’ottenimento della qualifica AEO

 


Pianificazione delle spedizioni per aziende di trasporto merci.

an imageIl servizio è rivolto ad aziende che raccolgono la domanda di trasporto merci da clienti distribuiti sul territorio nazionale e offrono servizio cargo per mezzo di container. L’obiettivo è di comporre in maniera ottimale i container, massimizzando la domanda servita e minimizzando il numero di container utilizzati.


Pianificazione della turnistica del personale
an image Il servizio è rivolto ad aziende operanti nella logistica (aziende terminaliste, aziende di trasporto di merci o persone) che operano in un contesto h24/24 e g7/7 e si propone di introdurre tecniche di ottimizzazione nella composizione equilibrata dei turni del personale, nelle differenti qualifiche professionali.

 


Pianificazione del carico-scarico merci nei Centri di Distribuzione (CeDi)
Il servizi
an imageo è rivolto ai Centri di Distribuzione che, su base regionale, riforniscono una o più catene di supermercati della grande distribuzione. Il servizio è rivolto, in particolare, a CeDi che operano in modalità “cross-docking”, cioè in una logica di riduzione o, addirittura di eliminazione, delle fasi di stoccaggio delle merci in magazzino.
 


Simulazione di processi logistici e/o manifatturieri
an image Consulenza alle aziende sull’impiego della simulazione per la rappresentazione di scenari e per l’esecuzione di analisi di tipo what-if. Il servizio è rivolto ad aziende produttrici di beni e servizi che perseguono l’analisi e la conseguente riorganizzazione delle proprie attività al fine di migliorarne le performance sul piano strategico, tattico ed operativo.

 


Bilanciamento dei carichi di lavoro sulle risorse e sequenziamento delle attività.
an imageIl servizio riguarda l’analisi e consulenza per l’assegnazione ottimale dei compiti e l’ottimizzazione delle risorse impiegate, minimizzando i costi dell’organizzazione. Il servizio è rivolto alle aziende del settore logistico che hanno l’obiettivo di ottimizzare principalmente l’uso delle risorse umane nei periodi di picco e in base alle priorità assegnate ai vari jobs al fine di migliorarne le performance sia da un punto di vista tattico-operativo sia, soprattutto, dal punto di vista dei costi.


Consolidamento e distribuzione della merce consolidata su una rete di servizio costituita da nodi intermodali.
an imageIl servizio è relativo all’analisi dei dati storici relativamente alle tipologie di trasporto combinato tra tratte con costi, tempi e volumi, monitoraggio di quelli attuali e futuri al fine di individuare le migliori scelte complessive da percorrere. Il servizio è rivolto principalmente alle aziende di trasformazione che vivono l’esigenza di una diminuzione sensibile dei tempi di consegna e dei costi di distribuzione, alle aziende di intermediazione logistica e/o vettori che desiderano differenziare la propria strategia commerciale con un’offerta al cliente di una soluzione ottimale di trasporto combinato che permette una diminuzione dei tempi e dei costi.

 


Servizi Integrati per lo scambio di informazioni nella comunità portuale di Gioia Tauro

an image E’ previsto il supporto allo sviluppo delle seguenti attività:

a) Informazioni sul tracking & tracing dei contenitori nei terminal Contship;
b) Inserimento bollette doganali;
c) Controllo manifesti di merce in arrivo e partenza con lista dei contenitori previsti sbarcare e imbarcare;
d) Collegamento tra Agenzia delle Dogane, Terminal e Agenzie spedizionieri


Servizi di collegamento ship2shore
an image Il servizio consiste nel dare la possibilità di un collegamento ad Internet ad alta velocità all’equipaggio delle navi che attraccano al porto di Gioia Tauro. Il collegamento ad Internet avverrà tramite una rete WI-FI, che raggiunge le navi che sono ormeggiate in banchina, connessa ad un carrier nazionale

 


Creazione e gestione di una infrastruttura  a supporto dell’erogazione di servizi web-based da parte delle aziende (piattaforme web 2.0).
an image Sviluppo di un ambiente di authoring web 2.0 per le imprese all’interno del quale gli utenti possono selezionare e personalizzare i componenti di social network, CRM e commercio elettronico che vogliono utilizzare. Formazione e gestione del materiale informativo verranno progettate in maniera tale da essere fruite attraverso diversi media, includendo le piattaforme di e-learning.


Servizi per la gestione ottimizzata delle risorse di magazzino
an imageRiguarda lo sviluppo di una infrastruttura tecnologia e relativi algoritmi/funzioni di gestione magazzino in ogni aspetto. La piattaforma conterrà, inoltre, servizi di e-learning relativi sia all’utilizzo dell’infrastruttura sia alle tematiche generali ad essa connesse. La piattaforma realizzata potrà diventare uno standard nella modalità di progettazione di processi legati alla ottimizzazione della gestione risorse con particolare riferimento alle problematiche di gestione magazzini. 


Decision Support System (DSS)
an image
"Contaniers Traffic Flow Information at Medcenter Container Terminal"
Il servizio consente di ottenere informazioni sul flusso dei contenitori  e della merce in essi contenuta, secondo le seguenti direttrici di analisi: Traffic composition; Traffic Origin; Traffic Destination; Cross Trades analysis; Goods analysis; Reefer Traffic.  Per ulteriori informazioni >>


Servizi di knowledge management, knowledge discovery e business analytics in ambito logistico.
an image Il servizio riguarda la gestione e la erogazione,
tramite un portale software,  di servizi di analisi per le imprese.