Il Polo di Innovazione

Senza

PORTO1Il Polo di Innovazione per i Trasporti la Logistica e la Trasformazione (LTT) nasce in risposta all'avviso pubblico per la costituzione e l'ampliamento dei Poli di Innovazione Regionali; bando POR FESR Calabria 2007/2013, Progetto Integrato Strategico Regionale Rete Regionale dei Poli di Innovazione , pubblicato il 07/09/2010. Il soggetto gestore Il soggetto gestore del polo e' R&D LOG a cui è stato conferito un mandato collettivo speciale senza rappresentanza da parte degli altri soggetti aggregati con i quali è stata costituita una ATS. L'ATS coinvolge Università Calabresi, Enti Pubblici di Ricerca ed aziende (settore terminalistico, logistica, dalle imprese di servizi portuali, a quelle di servizi logistici, servizi informatici e trasporto merci).

Obiettivi Strategici del Polo
Il Polo, da un lato, intende stimolare la domanda e qualificare l'offerta nei settori di riferimento in ambito regionale e, dall'altro, favorire la crescita della cultura del cambiamento, dell'aggregazione e del fare sistema; Il Polo intende porsi alla guida di processi di innovazione e trasferimento tecnologico; Fra le priorità del Polo vi è quello di favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità e l'attrazione di investimenti produttivi sul territorio regionale; L'obiettivo finale è rappesentato dalla crescita di competitività delle imprese aderenti al Polo e più in generale dell'intero sistema economico regionale.

Servizi di base

libro2I servizi di base prevedono, oltre alla realizzazione delle infrastrutture  hardware, software e organizzativa del Polo, l’allestimento delle piattaforme  per la erogazione informazione e  dei servizi specialistici; l’allestimento della piattaforma per la gestione e la condivisione della documentazione e della conoscenza; l’allestimento dell’osservatorio  le attività di  animazione e di promozione.

Servizi Specialistici

formiche2I servizi  specialistici del Polo, sono rivolti alle aziende del settore e variano dai Servizi di accreditamento AEO e di Sviluppo di Modelli di Gestione  alla Pianificazione delle spedizioni per aziende di trasporto merci,  dagli strumenti di  ottimizzazione delle risorse ai   Decision Support System (DSS) e servizi  di knowledge management e knowledge discovery  in ambito logistico.

Trasferimento Tecnologico e Marketing Strategico

nave2Incoraggiare il marketing strategico e il trasferimento tecnologico sono finalizzati a promuvere il trasferimento tecnologico, da un lato  e, dall'altro a supportare le aziende in processi di crescita con specifiche azioni di marketing e servizi di internazionalizzazione.