Activities

Il Polo di Innovazione

Senza

PORTO1Il Polo di Innovazione per i Trasporti la Logistica e la Trasformazione (LTT) nasce in risposta all'avviso pubblico per la costituzione e l'ampliamento dei Poli di Innovazione Regionali; bando POR FESR Calabria 2007/2013, Progetto Integrato Strategico Regionale Rete Regionale dei Poli di Innovazione , pubblicato il 07/09/2010. Il soggetto gestore Il soggetto gestore del polo e' R&D LOG a cui è stato conferito un mandato collettivo speciale senza rappresentanza da parte degli altri soggetti aggregati con i quali è stata costituita una ATS. L'ATS coinvolge Università Calabresi, Enti Pubblici di Ricerca ed aziende (settore terminalistico, logistica, dalle imprese di servizi portuali, a quelle di servizi logistici, servizi informatici e trasporto merci).

Obiettivi Strategici del Polo
Il Polo, da un lato, intende stimolare la domanda e qualificare l'offerta nei settori di riferimento in ambito regionale e, dall'altro, favorire la crescita della cultura del cambiamento, dell'aggregazione e del fare sistema; Il Polo intende porsi alla guida di processi di innovazione e trasferimento tecnologico; Fra le priorità del Polo vi è quello di favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità e l'attrazione di investimenti produttivi sul territorio regionale; L'obiettivo finale è rappesentato dalla crescita di competitività delle imprese aderenti al Polo e più in generale dell'intero sistema economico regionale.

Servizi di base

libro2I servizi di base prevedono, oltre alla realizzazione delle infrastrutture  hardware, software e organizzativa del Polo, l’allestimento delle piattaforme  per la erogazione informazione e  dei servizi specialistici; l’allestimento della piattaforma per la gestione e la condivisione della documentazione e della conoscenza; l’allestimento dell’osservatorio  le attività di  animazione e di promozione.

Servizi Specialistici

formiche2I servizi  specialistici del Polo, sono rivolti alle aziende del settore e variano dai Servizi di accreditamento AEO e di Sviluppo di Modelli di Gestione  alla Pianificazione delle spedizioni per aziende di trasporto merci,  dagli strumenti di  ottimizzazione delle risorse ai   Decision Support System (DSS) e servizi  di knowledge management e knowledge discovery  in ambito logistico.

Trasferimento Tecnologico e Marketing Strategico

nave2Incoraggiare il marketing strategico e il trasferimento tecnologico sono finalizzati a promuvere il trasferimento tecnologico, da un lato  e, dall'altro a supportare le aziende in processi di crescita con specifiche azioni di marketing e servizi di internazionalizzazione.

 

Read More

Ricerca

La Ricerca è una delle maggiori linee di attvità del Polo di Innovazione, le traiettorie progettuali che il Polo della Logistica e Trasformazione ha, allo stato,  individuato per il 2012 riguardano i seguenti ambiti:

  • Metodi e Tecniche per il miglioramento della logistica esterna;
  • Metodi e Tecniche per il miglioramento della logistica interna;
  • Green Logistics: tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio;
  • Security and safety nella supply chain e nei nodi logistici.

Metodi e Tecniche per il miglioramento della logistica esterna

141Le linee di ricerca in questo ambito si focalizzano sulla logistica esterna e sono finalizzate a migliorare la competitività delle aziende che operano del settore della logistica (con particolare riferimento alle imprese associate al Polo). Le attività di ricerca mirano al raggiungimento di elevati livelli di efficienza e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle imprese mediante il miglioramento di tutti i processi e le attività della logistica esterna (con particolare riferimento ai processi di trasporto, distribuzione e spedizione). Rientrano in questo ambito le seguenti linee di attività:

  • Il monitoraggio dei processi della logistica lungo la supply chain coinvolgendo le aziende che operano subito a monte delle imprese associate al polo;

  • L’analisi dei processi di distribuzione;

  • L’analisi delle modalità di trasporto;

  • L’ottimizzazione dei processi di distribuzione mediante riduzione dei costi di distribuzione attraverso l’utilizzo di tecniche di simulazione ed ottimizzazione dei processi di distribuzione;

  • Migliorare l’offerta delle aziende del polo mediante l’introduzione di nuove tecnologie e sistemi integrati per il tracciamento real-time dei processi di trasporto e distribuzione

  • Analisi e miglioramento della gestione delle scorte lungo l’intera supply chain

  • Progettazione delle reti logistiche

  • Analisi e miglioramento della gestione in fase di distribuzione del mix produttivo

  • Definizione ed implementazione di sistemi ICT avanzati per il controllo della distribuzione

  • Azioni finalizzate alla individuazione di nuove aree di intervento per le aziende associate al Polo

Metodi e Tecniche per il miglioramento di processi interni

In questo ambito le linee di ricerca sono finalizzate al miglioramento dei processi logistici interni agli operatori della logistica. Il miglioramento e la ottimizzazione di tali processi contribuisce in modo sostanziale al miglioramento della competitività complessiva delle aziende. Fra queste linee di attività rientrano:

  • il miglioramento dei processi di gestione dei magazzini;

  • definizione ed implementazione di sistemi ICT avanzati per la gestione dei magazzini

  • ottimizzazione della gestione delle scorte

  • Analisi dei trasporti interni e ottimizzazione nell’utilizzo dei mezzi;

  • miglioramento dei livelli di efficienza e produttività interna con riferimento alla manutenzione dei mezzi

  • il miglioramento della gestione di aree di stoccaggio e di magazzino;

  • utilizzo di nuove tecnologie per l’analisi dei processi interni (tecniche di ottimizzazione, simulazione, analisi what if).

 

Green Logistics: tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio

La tutela dell’ambiente è un tema molto rilevante nei confronti del quale, evidentemente per l’importanza che riveste, vi è una notevole attenzione sia da parte dell’opinione pubblica che dai legislatori. Fra le principali norme e regolamenti si ricordano a titolo esemplificativo la EMAS (1221/2009/CE), la famiglia delle norme Iso (ISO 14000). Gli obiettivi delle linee di ricerca in questo ambito riguardano in modo particolare i processi connessi con le attività delle aree di riferimento del polo della Logistica al fine di valutare e ridurre l’impatto ambientale. Per il breve periodo le linee di ricerca riguarderanno principalmente le problematiche ambientali connesse ai processi con maggiore impatto ambientale connessi alle attività portuali.

Security and safety nella supply chain e nei nodi logistici

La sicurezza sul lavoro costituisce un altro degli aspetti chiave delle attività del Polo della Logistica, Trasformazione e Trasporti (LTT). La Security è intesa come il grado di protezione contro pericoli, danni, perdita, protezione dei luoghi e delle strutture. La security include sistemi di videosorveglianza, telecontrollo, antintrusione, antieffrazione,ecc.

La Safety riguarda la sicurezza sul lavoro e protezione delle persone. La "safety" include l'insieme delle misure e dei dispositivi finalizzati a prevenire o ridurre gli infortuni in ambito lavorativo. Ne sono esempio: sistemi di anticaduta dai ponteggi; protezione viso, occhi, mani, vie respiratorie; antincendio, ecc. Per quando riguarda nello specifico del Polo delle Logistica Trasporti e Trasformazione particolare attenzione dovrà essere dedicata alla sicurezza nelle aree portuali nell’ambito delle quali sono presenti particolari tematiche relative alla sicurezza dei lavoratori in ambienti con una elevata densità di mezzi mobili e lavoratori.

 

Read More

Innovazione

Il Polo di Innovazione Trasporti Logistica e Trasformazione, nell’ambito della strategia regionale per l’Innovazione, ha fra i propri obiettivi la facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di innovazione, il rafforzamento dei collegamenti tra sistema scientifico e sistema imprenditoriale, la collaborazione tra le imprese al fine di innalzare  la propensione all’innovazione del sistema produttivo nel settore dei trasporti, della logistica e della trasformazione.

I servizi promossi ed erogati dal Polo sono finalizzati al perseguimento degli obiettivi del Polo in coerenza con la strategia regionale per l'innovazione.

I servizi includono: servizi di base, servizi specialistici, trasferiemnto tecnologico e marketing strategico, formazione.

Servizi di base

I servizi di base prevedono, oltre alla realizzazione delle infrastrutture  hardware, software e organizzativa del Polo, l’allestimento delle piattaforme  per la erogazione informazione e  dei servizi specialistici; l’allestimento della piattaforma per la gestione e la condivisione della documentazione e della conoscenza; l’allestimento dell’osservatorio  le attività di  animazione e di promozione.

 

 
Servizi specialistici

I servizi  specialistici del Polo, sono rivolti alle aziende del settore e variano dai Servizi di accreditamento AEO e di Sviluppo di Modelli di Gestione  alla Pianificazione delle spedizioni per aziende di trasporto merci,  dagli strumenti di  ottimizzazione delle risorse ai   Decision Support System (DSS) e servizi  di knowledge management e knowledge discovery  in ambito logistico.

 
Trasferimento Tecnologico e Marketing Strategico

 

Incoraggiare il marketing strategico e il trasferimento tecnologico sono finalizzati a promuvere il trasferimento tecnologico, da un lato  e, dall'altro a supportare le aziende in processi di crescita con specifiche azioni di marketing e servizi di internazionalizzazione.

 

 

Formazione

Attraverso la realizzazione di seminari e corsi di formazione rivolti ad operatori del settore della logistica, dei trasporti e della trasformazione, si intende:

  • trasferire competenze relative alle attuali dinamiche di trasferimento tecnologico;
  • accrescere la consapevolezza di strumenti comunitari per l'innovazione;
  • formare le nuove imprese e direzionarle verso ambienti internazionali di cooperazione.
  • formare personale altamente specializzato per il settore;
  • incentivare la creatività;
  • fornire adeguate competenze in materia di sicurezza e sull'ambiente;
  • erogare azioni formative anche sul fronte del management aziendale.
Read More

Agenda strategica

 I Progetti dell'Agenda Strategica

Sono progetti di Ricerca e Sviluppo svolti dai  soggetti aggregati al Polo di Innovazione nell'ambito delle traiettorie progettuali definite per il Polo:

  • Metodi e Tecniche per il miglioramento della logistica esterna;
  • Metodi e Tecniche per il miglioramento della logistica interna;
  • Green Logistics: tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio;
  • Security and safety nella supply chain e nei nodi logistici.

Progetto

Obiettivi

Partner

OSMESO

Ottimizzazione dei  servizi di manutenzione dei mezzi di movimentazione dei container e dei servizi operativi nei terminali marittimi di transhipment

 

Medcenter Container Terminal SpA
ICO BLG Automobile Logistics Italia S.p.A.
Methodi s.r.l.
Innova S.p.A.
SEA WORK SERVICES SRL
INTERNATIONAL SHIPPING SRL
ICAR – CNR
UNICAL

 T-ESEDRAS

Valorizzazione della sostenibilità ambientale dei terminal basata su analisi e riiorganizzazione dei dati e simulazione.

ICO BLG Automobile Logistics Italia S.p.A.
UNICAL
Innova S.p.A.
Methodi s.r.l.
Doing Quality S.r.l.

SMARTEL

Miglioramento della sicurezza delle persone e dei mezzi mobili nelle aree portuali.

Si Consulting s.r.l.
ICO BLG Automobile Logistics Italia S.p.A.
Doing Quality S.r.l.
Methodi s.r.l.
UNICAL
UNIRC
Bilotta Trasporti S.r.l.

 SmartDistr

Valutazione dei prodotti/punti vendita aggiuntivi da integrare nell’operatività delle aziende di distribuzione

ADS Gargiulo sas
UNICAL
INNOVA S.r.l.
HERZUM S.r.l.
CAL-TEK S.r.l.

Groupage

Piattaforma distributiva integrata a supporto della creazione di un nodo di consolidamento e deconsolidamento della merce presso il porto di Gioia Tauro.

Spediterraneo S.r.l.
SEA WORK SERVICES SRL
Doing Quality S.r.l.
INTERNATIONAL SHIPPING
UNICAL 

SIMON

Sistema Informativo di Monitoraggio e controllo dei processi complessi attualmente implementati presso il porto di Gioia Tauro

BLG Italia S.r.l.
SpediTerraneo S.r.l.
BILOTTA TRASPORTI SAS
Doing Quality S.r.l.
UNICAL

 

Read More