Eventi

Workshop “Sinergie di finanziamento: dai fondi strutturali allo SME Instrument”

Workshop  "Sinergie di finanziamento: dai fondi strutturali allo SME Instrument" – Catanzaro, 3 novembre

Il tema delle sinergie tra fondi strutturali e programmi comunitari diretti, quali Horizon 2020, sarà il filo conduttore del workshop rivolto alle aziende che si svolgerà giovedì 3 novembre dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala Oro della Cittadella regionale a Catanzaro.
L’incontro mira a fornire un quadro informativo sugli strumenti di finanziamento pubblico a sostegno della ricerca e dell’innovazione, siano essi gestiti a livello locale, nazionale o europeo, e sulle opportunità legate alla loro integrazione. Questo aspetto sarà analizzato sotto molteplici angolazioni grazie alla partecipazione della Commissione Europea, di Invitalia, dell’autorità di gestione del POR Calabria FESR-FSE. E ci sarà spazio anche per ascoltare le esperienze di alcune Pmi protagoniste di casi di successo di “finanziamenti sequenziali” in due aree di innovazione: Ict e Scienze della vita.

se3

 

Read More

Ciclo di 4 webinar su Horizon 2020

Il Consorzio B.R.I.D.G.€conomies promuove “A quick guide to Horizon 2020", un ciclo di 4 webinar (8-15-22-29 novembre ore 15:00) gestito da SPIN Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.r.l., con il supporto di ENEA (registrazione on-line su webinarh2020.eventbrite.com)

Il ciclo di seminari on-line è una prima occasione di “avvicinamento” a Horizon 2020 e funge  da stimolo all’elaborazione di una proposta progettuale, soprattutto da parte delle PMI.  In particolare, i seminari mirano a:

  • fornire rapidamente una panoramica delle caratteristiche, delle opportunità e delle sfide offerte dal principale programma europeo per la ricerca e innovazione Horizon 2020;
  • dare concrete indicazioni operative, seppure di base, per impostare la partecipazione al programma H2020;
  • fornire ampi riferimenti a risorse on-line e off-line per ulteriori approfondimenti.

Il programma dei seminari on-line è il seguente:

    08 nov ore 15.00 – Comprendere Horizon 2020;
    15 nov ore 15.00 – Accedere a Horizon 2020;
    22 nov ore 15.00 – Costruire una proposta Horizon2020;
    29 nov ore 15.00 – Horizon2020 per le PMI

La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi il numero di accessi complessivo è limitato e dunque è obbligatorio effettuare la registrazione on-line su  webinarh2020.eventbrite.com

Per ulteriori dettagli e per indicazioni pratiche su come seguire gli eventi on-line, visualizzare il programma.

Per info: een@consorziospin.it, tel. 0984 839674.

 

Read More

Conferenza europea sulle reti e le comunicazioni

La conferenza europea sulle reti e le comunicazioni (European Conference on Networks and Communications – La conferenza EUCNC 2015 si terrà dal 29 giugno al 2 luglio 2015 in Francia, a Parigi. Si tratta della 24ª edizione di una serie di conferenze tecnologiche e scientifiche rivolte alla comunità di ricerca mondiale e promosse dalla Commissione europea. Puntando l'attenzione sulle reti e i sistemi di telecomunicazione, l'evento intende presentare i risultati dei programmi e progetti di R&S cofinanziati dall'UE, nonché gli ultimi sviluppi nel settore.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://www.eucnc.eu/

© Unione europea fonte: CORDIS, http://cordis.europa.eu/

Read More

Processing & packaging 2015

Si terrà a Milano – Fieramilano –  dal 19 al 23 Maggio 2015 la Manifestazione IPACK-IMA che rappresenta una fra le manifestazioni internazionali di forte richiamo relativa al packaging, il processing e la logistica interna.  E' un evento che consente  di dare spazio a tutti gli operatori del settore con nuove  idee e interessanti  iniziative.
Fonte e  per ulteiori infomazioni: http://www.ipack-ima.com/ita/home

 

Read More

TRANSPOTEC 2015

TRANSPOTEC, Il salone del trasporto e della logistica si terrà  a Veronafiere dal 16 al 19 aprile 2015. Un evento organizzato  per favorore l'incontro  tra i professionisti del settore, proporre i propri prodotti e servizi, presentare le ultime soluzioni attente ai criteri di ecosostenibilità e risparmio.  Un’occasione per allargare il proprio business sui mercati internazionali, grazie al progetto di business matching, che consente di incontrare direttamente in fiera buyer esteri altamente profilati e con alta capacità di spesa, provenienti dai maggiori Paesi EU, dall’Europa dell’Est, dai Balcani e dal bacino del Mediterraneo.
Transpotec Logitec: da Verona al mondo

Fonte e pe ulteriori informazioni: http://www.transpotec.com/it/

Read More